Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno,moltissimi ambulatori offrono visite senologiche gratuite tramite la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).
La prevenzione è l'unica grande arma che abbiamo contro questa malattia! Negli ultimi anni la mortalità dovuta a questo genere di tumore è diminuita moltissimo. Grazie alla prevenzione e a visite specifiche che permettono di constatare la presenza di un tumore quando ancora è impalpabile a mano nuda danno una percentuale di guarigione pari al 90%.
Questa lodevole inziativa chiamata PINK RIBBON/NASTRO ROSA nasce 20 anni fa dall'impegno della Signora Evelyn Lauder dirigente dell'azienda di cosmetici della suocera Estèe. Si ammalò di tumore al seno nel 1989 e nonostante non amasse parlare della sua vita privata nel 1993 creò il NASTRO ROSA e la fondazione Breast Cancer Research Founudation che ha raccolto più di 350 mila dollari da donare alla ricerca.
La signora Evelyn guarì dal tumore al seno e volle sensibilizzare le altre donne ad andare a fare analisi preventive che potessero salvare le loro vite. Inventò il nastro rosa che non è altro che una spilla formata da un nastrino rosa e ad essa legò eventi che portavano alla raccolta di fondi.
Purtroppo la Signora Luader ci ha lasciato nel 2011 a causa di un tumore alle ovaie non correlato a quello al seno. Di lei ci rimane questa bella iniziativa che porta per esempio molte case cosmetiche, in primis Este Lauder,ma non solo a devolvere una parte degli incassi del mese di alcuni prodotti alla ricerca e la lotta al tumore al seno.
Nelle foto di seguito alcuni esempi di collezioni o prodotti creati appositamente per questa causa.
Andate a cercare un laboratorio di analisi che vi offra la possibilità di fare un test tramite il sito della Lilt e consigliatelo alle vostre mamme e alle vostre amiche.
Durante questo periodo in molte piazze d'Italia e del mondo ci saranno manifestazioni che tingeranno la nostra città di rosa per sensibilizzare le donne all'argomento tumore al seno,perchè la prevenzione non sia un taboo ma una via per sentirci sicure e per amare noi stesse!Se passate in una delle piazze rosa pensate che magari con il vostro acquisto di un nastro rosa ( che penso sia a offerta libera) potreste salvare la vita a una donna come voi.
Un bacio
ELI
giusto, la prevenzione è tutto... Farò anche io su tuo esempio un post così nel mio blog domani...
RispondiEliminaSono una tua nuova followers se ti va , se ti piace il mio blog unisciti...
bravissima! se non ne parliamo noi ragazze/donne chi dovrebbe farlo! ora passo da te! bacini e grazie per essere passata da me!
EliminaGrazie per avermi fatto conoscere questa iniziativa, mi informerò tramite il sito !
RispondiEliminamolto interessante!ormai la prevenzione è tutto.una mia carissima amica ce l ha fatta quindi possiamo farcela tutte
RispondiEliminagrazie per averci ricordato di questa importante iniziativa :)
RispondiEliminabella iniziativa, brava!quanto piu se ne puo parlare,meglio è! ciao!
RispondiEliminaPossiamo dire grazie, a chi si è ammalato di tumore al seno come la sig.ra Luader,che ci ha lasciato in eredità l'importanza di queste iniziative!! Fondamentali sono gli screening e grazie a queste visite di controllo possiamo sconfiggere o ancor meglio prevenire tumori al seno!!Bellissimo post cara:)
RispondiEliminaè un bellissimo post!! grazie!
RispondiEliminaè un'iniziativa bellissima...Io vorrei contribuire andando a Milano il 12 ottobre,c'è Zumba party con beto perez.
RispondiEliminahttp://www.komen.it/?p=5078
questo è il link per chi fosse interessata
Meravigliosa iniziativa!!La prevenzione è tutto sempre!!
RispondiEliminabell'iniziativa e bel post!:)
RispondiEliminanon sapevo che fosse lei la madre dell'iniziativa grazie mille per questo bel post
RispondiEliminabel post! grazie per l'iscrizione al mio blog... ti seguo anche io
RispondiEliminacara, grazie di aver ricordato questo evento!! condivido questo tuo post sulla mia pagina facebook:-) http://www.facebook.com/myglampond
RispondiEliminanuova follower!
RispondiEliminaaspetto te
http://girlsonthelineup.blogspot.com
:) Anna
anche l'avon crea dei prodotti appositi molto carini ^_^
RispondiEliminabrava ely bel post!la prevenzione è l'unica arma che abbiamo!
RispondiEliminapaolasophia.blogspot.it
Giustissimo!! :))
RispondiEliminaLa prevenzione serve, e quest è un'ottima iniziativa!
Greta
IL FILO DI PENELOPE BLOG
FACEBOOK
TWITTER
BLOGLOVIN
grazie per averci parlato di questa iniziativa!
RispondiEliminagrazie a tutte voi per aver apprezzato questo post! per me è sul serio importante! un bacio a tutte voi <3
RispondiEliminagrazie per avermi informato su questa meravigliosa iniziativa dedicata a noi donnine^^
RispondiEliminaottimo post ;) brava!
RispondiEliminabellissima iniziativa .. post utile! ciao
RispondiEliminanegli stati uniti ci sono tantissime collezioni anche di smalti dedicate a questa bellissima iniziativa: OPI e Essence tra i tanti brand
RispondiEliminalove this!!! ♥♥♥♥♥♥
RispondiEliminaciao cara la prevenzione è molto importante...complimenti bellissimo e interessantissimo post ^^ brava
RispondiEliminakiss e buona giornata
vendy
http://simplelifeve.blogspot.it
Bellissimo post, grazie per il commento,se ti va' possiamo seguirci a vicenda, mi farebbe molto piacere!
RispondiEliminaSonia
Ho visto che gia' mi segui, anche io mi sono iscritta!! Grazie!
Eliminaio ho avuto un caso in famiglia, comprendo questo dramma, ma la prevenzione è fondamentale!!! Rosalba
RispondiEliminaeh si pure io diciamo che conosco bene il problema...
EliminaSei stata brava a scrivere questo post,
RispondiEliminaanche io ho ricevuto la mail della campagna nastro rosa e comincio ad avere l'età per effettuare i controlli annualmente...