lunedì 30 aprile 2012

DIAZ Don't clean up this blood - Non pulite questo sangue

Ieri sera sono andata al cinema a vedere DIAZ Don't clean up this blood.
Sono stata combattuta tutto il giorno se parlarne o no nel mio blog perchè non vorrei farlo diventare un articolo politico e non voglio farlo.
Diciamo che da Genovese quei giorni del G8 del 2001 mi hanno scossa particolarmente in quanto non avevo mai visto espisodi simili di devastazione e violenza se non nei film e vederli in televisione riferiti alla mia bella città mi ha fatto molto male.
La sala era mezza vuota ma era l'ultimo spettacolo serale e il film è uscito il 13 aprile quindi spero che molti genovesi siano andati a vederlo a ridosso dell'uscita.
Il film riproduce l'incrocio di vite di alcune persone che si sono trovate a Genova in queli giorni,chi per lavoro,chi per manifestare pacificamente chi invece per devastare gratuitamente e in particolar modo per riportare alla memoria il massacro della scuola Diaz e i successivi maltrattamenti nelle caserme di Bolzaneto.
Io stessa non sarei mai andata a vedere un film cosi violento se non fosse stato che non posso e non voglio dimenticare i fatti che hanno coinvolto la mia città e il mio paese.
 Il film dura circa un ora e mezza e molte scene sono drammatiche e forti.
A fine film la sala era avvolta da un  silenzio irreale,eravamo tutti ammutoliti e scossi e nessuno riusciva a commentare.
Non voglio andare oltre ma se avete un ora e mezza di tempo vi consiglio di andare a vederlo.

 
ELI

9 commenti:

  1. sei andata a vederlo allora, vero che è una fucilata??ma va visto, anche se con profonda tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono andata sabato ed è stato veramente doloroso...infatti ho chiesto per favore di non commentare a filo perchè è un argomento delicato ...secondo me noi genovesi siamo rimasti sotto choc,per noi quelle immagini sono veramente colpi al cuore

      Elimina
  2. Quello che è successo a Genova non va dimenticato. Personalmente, non credo ci sia bsogno di essere di un partito politico per pensarla così, solo persone per bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hermosa hai colto in pieno quello che volevo esprimere in questo piccolo post. grazie mille

      Elimina
  3. è vero... non è necessario esprimere un'idea politica per dire che la violenza non deve esistere...
    io sono ancora combattuta se andare a vederlo, mi impressiono facilmente ma mi sembra un'ingiustizia non vederlo...
    grazie per le tue parole da genovese, sono sicura che le vostre testimonianze rimarranno pezzi di storia.
    the baG girl
    www.thebag-girl.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti può consolare io sono cosi facilmente impressionabile che non guardo nessun tipo di film di guerra di lotta di paura ecc ecc...però questa volta mi son fatta coraggio. la cena mi è rimasta sullo stomaco,non posso negarlo,ma è un docu/film da vedere. se ti fai coraggio fammi sapere ok? un bacio

      Elimina
  4. Ho appena scoperto il tuo blog e non potevo non commentare questo post. Ho visto il film appena uscito ma ricordo perfettamente quella sensazione di angoscia che ho provato per molto tempo dopo i titoli di coda. Ricordo ancora bene, da spettatrice, quei tragici momenti che hanno coinvolto Genova, una città che ho visitato e amato, e per me era un obbligo morale andarlo a vedere. Tutti dovremmo vederlo...

    RispondiElimina
  5. Miki sono d'accordissimo con te e da genovese ti ringrazio per il supporto morale che mi sta dando con questo commento.Io amo la mia città e quando penso a quei momenti in cui l'hanno ridotta a un campo di guerra mi piange il cuore.

    RispondiElimina
  6. Non ho visto il film, ma ricordo bene le scene al telegiornale di quei giorni... Purtroppo esiste gente che trova buona qualsiasi occasione per fare violenza gratuita a cosa e persone che, in altri contesti, potrebbero essere proprio le loro.

    RispondiElimina

Se lascerete un commento qui mi renderete molto felice ^_^ Per favore non lasciate link,passerò a ricambiare le vostre visite in ogni caso!
If you leave a comment here I'll be more than happy and glad to answer back in your blog ^_^ Please don't post link,I'll visit you back anyway!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...