Quante di noi sono affascinate da questi dolcetti buoni e colorati ?
La storia dei macarons risale al XVI secolo: questi pasticcini vennero importati dall’Italia (ebbene si, sono di origine italiana!) alla Francia da Caterina de Medici. La ricetta del macaron si diffuse molto rapidamente e il pasticcino fu dolce di corte sin dal 1682, oltre ad essere il dolce preferito di Maria Antonietta (vi ricordate l’omonimo film di Sofia Coppola?).
Arriviamo quindi al 1862, anno in cui viene fondata la pasticceria Ladureè che si specializza proprio nei macaron, diventati suo prodotto-simbolo. La Ladurée è nota e conosciuta in tutto il mondo: oltre a Parigi, la pasticceria ha negozi anche a Milano, Roma,Torino, Londra, Monaco, Tokyo, Dublino, Nagoya, Zurigo, Losanna e Ginevra.
Io non ho assaggiato quelli della Ladureè ma quelli della Gourmanderie di Parma e posso dire che sono ottimi!
La Gourmanderie si trova in Via XXII luglio nel centro dei borghetti di Parma.Il suo arredamento romantico e curato e il suo staff cordiale e gentile sono il simbolo di un locale diverso e originale. Salta subito all'occhio la sua originalità.
Nasce dall'idea di diffondere in Italia,ricette tipiche,gastronomie e specialità Francesi.
Io per ora ho solo assaggiato i Maccarons ma il negozio propone foies gras, patè in mousse,confetture al cioccolato,souffle,vinaigrette,vini pregiati e champagne.
L'accoglienza a cura di da Barbara è stata eccezionale.Oltre ad avermi aiutata a scegliere i gusti dei Maccarons mi ha confessato di essere innamorata di Genova,mia città natale.
Questi dolcetti arrivano direttamente dalla Costa Azzurra dove il rinomato chef Patrick Mesiano li confeziona giornalmente per noi.
Vi lascio il link del sito della Gourmanderie dove potete trovare maggiori informazione e anche gli indirizzi delle Gourmanderie di Piacenza e di Seregno. http://www.lagourmanderie.it/index.html
Io personalmente li ho mangiati per colazione gustandoli seguiti da una bella tazzona di cappuccino.
Ma li ho anche mangiati per merenda o come dessert a fine cena.
Inserisco il video della ricetta dei maccarons della prova del cuoco....vediamo se qualcuna di noi proverà a farla e mi scriverà come sono venuti.
Voi li avete assaggiati?Vi piacciono?
Fatemi sapere...
ELI
Ciao Eli! Bellissimo post ;o). Io li adoro!!! Buona giornata! Xoxo V.V.
RispondiEliminaMa sai che io non li ho mai assaggiati? Se mi capita di passare da Milano magari faccio un salto a Ladurée :)
RispondiEliminasono ottimi,vedrai che li amerai. sono soffici e già solo i colori mi mettono di buon umore! un bacio
EliminaNe sono affascinata ma non li ho mai mangiati.
RispondiEliminase ti capita di provarli te li consiglio..oltre che belli sono deliziosi!bacino
EliminaQui a Brescia li fa una pasticceria che si chiama "le torte di giada"! Li adoro!!! *--*
RispondiEliminatizy
tizy pure io li adoro....mi trattengo ma se fosse per me li mangerei almeno una volta a settimana ....
EliminaSaranno tanto buoni quanto sono belli...? :)
RispondiEliminaAppena li proverò saprò rispondere :)
http://cheapandchic-italia.blogspot.it/
brava!appena puoi assaggiali perchè sono paradisiaci! passo da te subito :-) bacio
EliminaEbbene si, i francesi si son fregati tutto!!! :D anche se loro continuano a dire che gli abbiam regalato tutto noi....
RispondiEliminaQuest'estate da Laduree a Parigi ne ho mangiati di tutti i gusti e colori!! Molto buoni.... :D
non ho dubbi che fossero ottimi :) chissà magari un giorno li mangerò a Parigi anche io,non ci sono mai stata :(
Eliminagnam gnam gnam!!!:)
RispondiEliminatu li hai mangiati li alla gourmanderie? sono fantastici e la ragazza dentro simpaticissima! strano perchè di solito le commesse di parma sono un po di legno... ;-)
Eliminanon li ho mai assaggiati ma mi piacerebbe perché ne ho tanto sentito parlare... :)
RispondiElimina________________
Shopping, che passione!
spero che tu li possa assaggiare prestissimo! sono una droga ;-) bacio
EliminaEssendo appassionata di fimo li ho conosciuti così...tantissime le fanno e anche bene...ora vorrei anche mangiarli ma nella mia zona non li fanno...uffi!!
RispondiEliminathatsmyownworld.blogspot.it/
peccato :( magari un giorno capiterai in una pasticceria dove li fanno e poi mi dirai se te ne sei innamorata anche tu ;-) passo subito sul tuo blog bacio
EliminaEly è troppo bello leggerti ! bellissimo post
RispondiEliminaCiao. Intanto complimenti per il blog, veramente molto carino! Ascolta io sono di Parma e penso sicuramente di andarci nei prossimi giorni perchè dopo averli assaggiati a NY un po' di tempo fa, mi è rimasta ancora la voglia. Oltretutto ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo negozio di cui non sapevo l'esistenza. Ascolta posso chiederti i prezzi come sono? Se ti ricordi singolarmente e magari se c'è un prezzo fisso se ne compri una scatola da un certo numero. Ti ringrazio,
RispondiEliminaMary
mai provati *_*
RispondiElimina