lunedì 5 marzo 2012

TAG DONNA SICURA

Questo tag l'ho trovato sulla pagina youtube di SimoMakeUpNailArt e consiste in alcune domande e risposte molto importanti per ogni ragazza/donna.
Negli ultimo anni si è parlato molto di violenza sulle donne,sia in televisione che in politica.
La violenza sulle donne purtroppo è sempre stata un argomento spinoso poichè fisicamente l'uomo spesso è più forte e la sua prestanza fisica lo ha portato a pensare di poter dominare la donna,sia mentalmente che fisicamente.Tutte noi nel nostro piccolo possiamo fare piccole cose per sentirci più sicure quando siamo fuori casa e possiamo essere forti e sagge all'interno delle mura domestiche.
Tutte noi possiamo tenere gli occhi aperti e se veadiamo qualcosa che non va possiamo chiamare la polizia e denunciare.Sono troppi i casi di cronaca che tristemente hanno come protagisti stupri,violenza domestica o gelosia ossessiva.Nel nostro piccolo dobbiamo sempre fare qualcosa,tenendo bene gli occhi aperti e denunciando chi non si comporta in maniera civile e rispettosa.
Dalla fine degli anni 90 sono nati diversi centri anti violenza e case delle donne dove persone che hanno subito o subiscono violenza sia fisica che mentale possono chiedere aiuto oppure trovare un ricovero sicuro.
Lascio il link di un sito dove possiamo trovare gli indirizzi e i nomi dei centri anti violenza nazionali:

 http://www.antiviolenzadonna.it/index.php?page=menu_servizio/link/donne1



Risponderò a queste domande e spero che chi leggerà questo tag,lo voglia riproporre anche sul suo blog o pagina per far girare la voce di alcuni piccoli consigli,che magari per noi sono piccoli ma che per qualcun'altro meno informato di noi possono essere di vitale importanza.


Ecco le domande a cui potrete rispondere anche voi:

1) Ti ritieni sicura nella città dove vivi?

Decisamente no,non c'è nessun controllo in alcune zone gli episodi di violenza sono spesso sulle cronache nazionali. Un utlimo episodio finito sui giornali meno di un mese fa ha visto una ragazza finita in ospedale dopo essere stata picchiata a sangue da un gruppo di ragazzi che le avevavo tirato una pallonata,lei si è lamentata e il gruppo ha deciso di picchiarla facendola finire in ospedale. Tutto ciò in una delle piazze più centrali e trafficate di Genova  intorno alle 9,30 di sera.

2) Hai mai riflettuto prima d'ora sulla eventualità di dover "tirar fuori le
unghie", se pur fisicamente svantaggiata, in caso dovessi fronteggiare un
aggressore?

Ho dovuto rifletterci ed è per questo che da anni mi porto in borsa lo spray al peperoncino. Non so se potrà salvarmi da un eventuale aggressione ma in caso di pericolo sono pronta a utilizzarlo,a urlare a provare a chiedere aiuto e sperare che le persone non siano indifferenti di fronte a episodi di violenza.

3) Ti è mai capitato di trovarti in una situazione pericolosa o di doverti
confrontare fisicamente con un uomo?

Mi è capitato di essere seguita sia a piedi che in macchina ma sono fortunatamente riuscita ad arrivare in zone piene di gente e quindi a dissuadere i malintenzionati. Cerchiamo di non stare mai da sole,di farci accompagnare da qualche amica o amico e poi arrivati alla nostra macchina o motorino saremo noi ad accompanare chi ci ha accompagnato,almeno nessuno girerà solo.

4) Cosa ne pensi di strumenti di protezione sempre più diffusi come lo spry al
peperoncino e soprattutto i corsi antiaggressione per donne?

Trovo utilissimo sia i corsi che lo spray.Lo spray lo posseggo da anni e per quanto riguarda il corso mi piacerebbe un giorno frequentarne uno.

5) Nel caso tu non abbia mai frequentato suddetti corsi o altre discipline di
combattimento, ti è mai capitato di ricevere dei consigli o delle indicazioni
da qualcuno su come poterti difendere in caso di aggressione?

Alcuni consigli che trovo utili sono il non trovarsi mai da sole in zone isolate,poco illuminate o mal frequentate. Quando sappiamo che dobbiamo fare alcuni pezzi di strada da sole cerchiamo di vestire comode,non indossiamo scarpe con tacchi alti e teniamo il cellulare il tasca,magari già impostato sul numero della polizia o di qualcuno che in quell'ora potrebbe ricevere la nostra telefonata e aiutarci. Tenere a portata di mano lo spray anti aggressione. Cercare di non vestire in modo appariscente per non dare nell'occhio.Se si scorgono persone che ci sembrano poco affidabili,cambiamo strada,meglio arrivare 10 minuti in ritardo ma essere sicure della zona in cui stiamo transitando. Se non siamo sicure e vediamo persone particolarmente losche,cerchiamo un rifugio sicuro e chiamiamo la polizia.


6) Quale pregio - fisico o caratteriale - potrebbe avvantaggiarti in caso
dovessi difenderti e quale difetto invece potrebbe svantaggiarti?

Non so cosa potrebbe avvantaggiarmi  o svantaggiarmi perchè non sono forte fisicamente ma credo che in un momento di reale  pericolo nessuno di noi sappia come il nostro corpo e il nostro cervello possano reagire.

7) Quale tecnica di difesa consiglieresti? Potresti mostrarla o descriverla?
Non conosco tecniche particolari perchè come ho già detto non ho fatto corsi anti aggressione. Alcuni amici mi hanno consigliato di colpire le "parti basse" oppure se si trova la forza o un oggetto contundente di colpire alle giunture delle ossa e di colpire forte per tentare di rompere o fare sufficente male da avere il tempo di scappare.

Vi lascio il link del video tag di SimoMakeUpNailArt : http://www.youtube.com/watch?v=KI4fPWFFvv8
E se vi va vi chiedo di fare anche voi questo tag DONNA SICURA per far girare informazioni utili a tutte noi.





ELI


10 commenti:

  1. ciao bella :-) mi spiace che anche tu sia stata seguita... meno male sia andato tutto bene! ti mando un bacionissime e grazie per la menzione :-* (iscritta)

    RispondiElimina
  2. grazie a te per il tag e per esserti iscritta!!! spero che qualche mio post ti possa ispirare :) magari potresti provare un make up ispirato alla sflilata di Louis Vuitton usando i toni pastello :) un bacio

    RispondiElimina
  3. grazie Paola.L'ho trovato su youtube,la ragazza chiedeva di spargere la voce e io nel mio piccolo l'ho fatto!se ti va rispondi anche tu alle domande sul tuo blog.

    RispondiElimina
  4. mi piace molto questo post complimenti..!!non è da tutti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) se ti va riproponilo sul tuo blog!!!!ora vado a sbirciarlo...bacio

      Elimina
  5. sono cmq contenta che sia andato tutto bene...

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    vieni a trovarmi, ho un premio per te!
    B!girl
    http://bellettomake-upandbeautyblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che emozioneeee il mio primo premioooo!!! grazie mille!!! un abbraccio fortissimo

      Elimina
  7. Bellissimo questo tag. credo sia importante scambiarsi opinioni e consigli, cosi ho risposto anche io sul mio blog, che tra l'altro ha il nome simile a questo! :)
    http://girlsinwonderlandchannel.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se lascerete un commento qui mi renderete molto felice ^_^ Per favore non lasciate link,passerò a ricambiare le vostre visite in ogni caso!
If you leave a comment here I'll be more than happy and glad to answer back in your blog ^_^ Please don't post link,I'll visit you back anyway!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...